Il Programma Erasmus+
Erasmus + è il Programma dell’Unione europea nei settori dell’Istruzione, della Formazione, della Gioventù e dello Sport, per il periodo 2021-2027.
L’istruzione e la formazione inclusive e di alta qualità, nonché l’apprendimento informale e non formale promossi da Erasmus+, sostengono i partecipanti di tutte le età e permettono di raggiungere le qualifiche e le competenze necessarie per una partecipazione attiva alla società democratica, una reale comprensione interculturale e la transizione verso il mercato del lavoro.
Forte del successo ottenuto dal Programma nel periodo 2014-2020, Erasmus+ accresce le opportunità rivolte a un numero maggiore di partecipanti e nei confronti di un’ampia gamma di organizzazioni. All’interno del Programma assumono ruoli centrali alcuni temi chiave quali l’inclusione sociale, la sostenibilità ambientale, la transizione verso il digitale e la promozione della partecipazione alla vita democratica da parte delle generazioni più giovani. Trascorrere del tempo in un altro paese per studiare, imparare e lavorare dovrebbe diventare la norma, così come l’essere in grado di parlare altre due lingue oltre alla propria lingua madre.
Azione Chiave 1 - Mobilità individuale ai fini dell'apprendimento
Le azioni sostenute nell’ambito di questa azione chiave dovrebbero determinare effetti positivi e durevoli per i partecipanti e per le organizzazioni partecipanti coinvolti, nonché per i sistemi delle politiche in cui queste attività sono inserite.
Questa azione chiave sostiene:
- la mobilità dei discenti e del personale: opportunità per alunni, studenti, discenti adulti, tirocinanti e giovani, nonché per professori, insegnanti, formatori, educatori, animatori socioeducativi, personale sportivo, personale di istituti d’istruzione e organizzazioni della società civile di intraprendere un’esperienza di apprendimento e/o professionale in un altro paese;
- attività di partecipazione dei giovani: iniziative giovanili locali e transnazionali svolte da gruppi informali di giovani e/o organizzazioni giovanili intese ad aiutare i giovani a impegnarsi nella vita democratica e a imparare a parteciparvi, sensibilizzando in merito ai valori comuni e ai diritti fondamentali dell’Unione, avvicinando i giovani e i responsabili delle decisioni a livello locale, nazionale ed europeo e contribuendo al conseguimento degli obiettivi comuni dell’Unione europea;