Let’s Keep Learning è un’Associazione di Promozione Sociale con sede a Vasto (CH) fondata da professionisti nella formazione e nel counselling è nata con l’intento di diventare un punto di riferimento nel territorio per tutti coloro che per motivi personali e professionali (quindi soprattutto, genitori, insegnanti, operatori sociali, sanitari e scolastici, educatori, ma non solo) operano con soggetti che mostrano difficoltà psicologiche, disagio sociale e/o problematiche legate all’apprendimento scolastico ed all’apprendimento in genere; nel tempo infatti l’azione della Onlus si è rivolta anche a fasce di popolazione in situazione di svantaggio economico e sociale ed a rischio di emarginazione.
L’Associazione si avvale dell’opera di esperti nel campo dell’assistenza socio-educativa-sanitaria, psicoterapia, psicologia, psicomotricità, didattica e consulenza legale per offrire a tutti i propri soci un supporto ed una consulenza a 360°.
L’Associazione
- organizza corsi di formazione, convegni, seminari, campagne di sensibilizzazione ed iniziative a sostegno di famiglie ed operatori che si occupano di soggetti BES
- collabora con scuole, Comuni, organizzazioni no profit, enti pubblici per la tutela dei diritti di persone, in particolar modo minori, in situazione di svantaggio emotivo, psicologico e/o con difficoltà di apprendimento, socio-economico e culturale
- inoltre organizza incontri con la formula del mutuo-aiuto, che prevede il dialogo e il confronto, in un contesto “protetto”, con persone che condividono le stesse esperienze;
- partecipa a progetti europei nell’ambito della formazione e dell’istruzione
- nel contesto delle attività riguardanti le difficoltà di apprendimento scolastico offre ai propri soci un servizio di doposcuola specialistico.
L’Associazione sviluppa le sue azioni grazie ai contributi volontari dei soci, al lavoro di volontari ed ai fondi comunitari diretti, come quello del programma, UE Erasmus+ per l’educazione, la formazione, la gioventù e lo sport.
L’Associazione nell’ottica di una specializzazione delle proprie esperienze e delle attitudini dei propri soci, in questi anni ha indirizzato gli sforzi principali verso tre specifici campi: il Doposcuola Specialistico per BES e DSA, la formazione professionale ed il Programma Erasmus+
I membri dell’Associazione sono:
Avv. Claudia Di Foglio (Presidente), EU project manager; nell’associazione si occupa della progettazione europea, della gestione manageriale ed amministrativa.
Dr Rachele Giammario (Vice-Presidente), terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, psicologa e psicoterapeuta, educatrice, insegnante di scuola primaria e docente presso l’Università de L’Aquila, presidente regionale di Aidai (Associazione Italiana ADHD); si occupa della formazione nel settore dell’Istruzione Scolastica e degli Adulti.
Dr Josè Sergio Santoro, psicologo, formatore in argomenti psico-educativi, insegnante di scuola primaria, counselor, life coach, esperto in PNL, regista di Teatro Sociale; si occupa di PNL e formazione in genere.
Prof Domenico Passafiume, professore associato di psicologia generale (dipartimento di Medicina Clinica e Sanità Pubblica, Scienze dell’Ambiente e della Salute) presso l’Università de L’Aquila, è presidente dei corsi di laurea triennale di Terapia Occupazionale e Educatore Professionale di Area, è direttore della Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica, autore di numerose pubblicazioni scientifiche; nell’associazione si occupa di formazione e ricerca.
Francesco del Viscio, esperto in comunicazione, social media e web communication, in LKL cura l’organizzazione degli eventi formativi e divulgativi.
Simona Di Tullio in LKL cura l’organizzazione degli eventi formativi e divulgativi nonché la comunicazione via web e social media.
Angela Leopardi, responsabile delle mobilità in outgoing e dell’organizzazione di tutti gli aspetti logistici.