IL PROGETTO
”Arts-Abled” è un progetto Erasmus+ cofinanziato dall’Unione Europea e sviluppato da un partenariato di cooperazione nel campo dell’istruzione scolastica (2021-1-ES01-KA220-SCH-00027905). Il progetto prevede un nuovo approccio e nuove pratiche per gli alunni BES e DSA, integrando arte e formazione professionale.
Il progetto mira a dotare i discenti con BES di competenze e conoscenze necessarie per esprimersi appieno.
Intende inoltre agevolare l’apprendimento e l’esperienza delle interconnessioni, semplici o complesse, esistenti nei diversi ambiti della vita.
Vuole elaborare un quadro metodologico innovativo, applicazioni pratiche e un sito web di supporto, nonché una “cybercommunity” che sia espressione di un’estesa rete di cooperazione. Mira a creare risorse educative fruibili liberamente (in particolare, una piattaforma elettronica e una comunità elettronica di supporto. Ref. risultati progettuali 1 e 2) per i partecipanti, le organizzazioni coinvolte, e per tutti coloro che desiderano accedere e utilizzare tali pratiche, metodi, applicazioni.
Vuole trasferire le attività dei partner in materia di piattaforme elettroniche nella concreta e quotidiana sfera di applicazione delle famiglie. Prevede lo sviluppo di un cyberspazio e di una comunità virtuale che favorisca la cooperazione e il coinvolgimento di scuole, insegnanti, studenti, famiglie e artisti.
I target di questo progetto sono:
Persone/discenti con BES & DSA
Docenti
Famiglie
OBIETTIVI
Il progetto intende innovare gli approcci tradizionali di insegnanti, dei bambini stessi, nonché delle loro famiglie, sulla gestione delle disabilità e dei BES. Mira a creare un quadro metodologico che fornirà a tutti i partecipanti, in particolare agli alunni con BES, una nuova prospettiva pedagogica e didattica. Creare un nuovo modello per collegare/amalgamare l’arte con la SEN. Vuole istituire una nuova piattaforma elettronica transnazionale composta da piani di attività/lezioni/pratiche su varie espressioni artistiche interconnesse con la gestione di discenti BES, al fine di migliorare i livelli di successo scolastico e sociale di alunni con disabilità. Infine, intende realizzare un Sito web di supporto e networking per famiglie/caregiver basato su approcci e pratiche innovative.
PARTNER DEL PROGETTO
RISULTATI DEL PROGETTO
PR.1 Quadro metodologico, pratiche per l’interconnessione tra arti e BES – Creazione di una piattaforma elettronica
PR. 2 Sito web di supporto e networking per famiglie/caregiver basato su approcci e pratiche innovative
RISULTATI DEL PROGETTO 1
Integreremo le nostre pratiche, che si terranno in luoghi/classi di attività, nel quadro metodologico. Il quadro mirerà ad amalgamare/mescolare l’arte e l’istruzione degli alunni con il programma scolastico per disabili. Svilupperemo un programma artistico-BES contrastando entrambi i lati di questi campi all’interno delle stesse classi da almeno due insegnanti di entrambe le specializzazioni. Questo programma sarà caricato, insieme alle arti e alle pratiche di formazione professionale per gli alunni con BES e DSA, in una piattaforma online.
Un insegnante come insegnante BES e un insegnante/artista come insegnante/artista artistico parteciperanno a questo processo. Ci saranno due insegnanti/formatori nella stessa classe ed entrambi istruiranno lo stesso gruppo di alunni con DSA/BES. Vogliamo creare un quadro interdisciplinare/multimetodologico. Questo doppio supporto educativo sarà sviluppato, integrato nei programmi educativi e praticato in tutti i partner. Gli studenti/studenti impareranno in classi supportate in modo creativo da due insegnanti. Gli insegnanti di arte e BES e l’istruzione insieme rimarranno aumentare i problemi di concentrazione.
RISULTATI DEL PROGETTO 2
Un innovativo sito Web di supporto e networking per famiglie/care-giver basato sull’adattamento del quadro e delle pratiche
- I partecipanti a questo output saranno inizialmente coinvolti nella terza attività LTT. Riceveranno una formazione sul caricamento/condivisione delle nostre attività artistiche e BES sul sito Web di supporto.
- Raggrupperemo le famiglie degli alunni secondo le categorie di art&BES in cui i loro figli sono stati coinvolti.
- I moduli adattati saranno in forme idonee/adeguate all’uso da parte delle famiglie dei bambini diversamente abili.
- Le famiglie saranno formate per l’accesso a forme adattate di attività/risultati del progetto precedente in base alle loro esigenze quotidiane.
- Alle famiglie verranno presentati e coinvolti moduli di “Networking e cooperazione” dove verrà creata una cyber-comunità per le famiglie