È appena terminato il secondo Transational Project Meeting nell’ambito del progetto Erasmus+ KA210 “START the YOUTH ORG – Support the start of youth organisation”.
 
Il progetto, di cui LKL è coordinatore, ha l’obiettivo di formare i giovani animatori (detti anche youth workers) e dargli le nozioni e gli strumenti necessari per poter fondare un’associazione e fare parte di un network europeo.
Day 1: abbiamo esaminato i progressi del progetto, discusso le sfide e pianificato i next step. Abbiamo concluso la giornata con una cena culturale a Baščaršija, buonissima!
Day 2: la giornata è iniziata con un incontro presso la sede di EPEKA Slovenia, dove ci è stata presentata l’organizzazione e abbiamo conosciuto i vari progetti in cui è coinvolta.
In seguito, abbiamo fatto una visita guidata a Maribor, esplorando la città e la sua storia. La giornata si è conclusa con un incontro con il presidente di EPEKA, che ci ha raccontato novità e sfide delle cooperative edilizie e del loro impatto nella società, dandoci una conoscenza più profonda di questo approccio di housing innovativo e sostenibile.
Day 3: abbiamo avuto l’opportunità di conoscere e visitare lo Youth Center di Maribor ed il responsabile del centro ci ha raccontato tutte le sfide e le iniziative delle associazioni giovanili locali. La Slovenia possiede una rete di associazioni giovanili all’avanguardia, grazie ai numerosi fondi erogati dai Comuni e grazie al riconoscimento dello Youth Worker come una qualifica professionale.
In seguito, rimanendo sempre sul topic della sostenibilità ambientale, abbiamo chiesto ai ragazzi di formulare una proposta di progetto, valutando bene obiettivi, rischi, budget e tempi. Sono venute fuori idee interessanti e sono stati bravissimi!